IL TRENO PER DARJEELING (THE DARJEELING LIMITED) |
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di Wes Anderson, con Owen Wilson, Adrien Brody, Jason Schwartzman, Anjelica Huston, Bill Murray, Natalie Portman
(Stati Uniti, 2007)
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Non stupisce che IL TRENO PER DARJEELING fosse tra i film più attesi dell'ultima Mostra di Venezia; degli esilaranti, non sensistici, nevrotici personaggi de I TENENBAUM si ricorderà ogni appassionato di cinema. E di Wes Anderson, alla testa di quel cast prodigioso (Gene Hackman, Gwyneth Paltrow, Anjelica Huston, Bill Murray, Alec Baldwin, Seymour Cassel) si parlava come di una delle grandi speranze del cinema indipendente americano. A dire il vero, anche dicevamo che a quell'auspicabile successore dei fratelli Farrelly, per non dire di Woody Allen, sembrava più riuscire il contenitore del contenuto. Ogni tanto l'indoviniamo: perché proprio in questo risiedono i pregi come i limiti di questo variopinto viaggio iniziatico in un treno ad ogni costo demenziale che, attraverso l'India da favola da Jodhpur, ci conduce oltre il deserto del Rajasthan. A bordo, una famiglia sballata, come in tutti film di Anderson: tre fratelli che si erano persi di vista ed ora partono alla ricerca di una madre ritirata in un convento ai piedi dell'Himalaya. Così, dopo uno smarrito, emblematico Bill Murray che vediamo rincorrere inutilmente all'inizio il treno prima di scomparire definitivamente, ecco affrontarsi sullo sfondo del misticismo indù (sulla fascinazione del quale il regista ha forse fatto fin troppo affidamento) i tradizionali nodi edipici. Ne nasce un road-movie immerso in un'infinità di suppellettili decorative, più compiaciuta che veramente assurda; più preoccupata di mettere in valore il bagaglio di lusso dell'impresa, piuttosto che il suo significato.
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Il film in Internet (Google)
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Per informazioni o commenti:
info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch
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capolavoro
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